Specifica se il metodo di calcolo dell'IVA per l'acquisto o la vendita di articoli con questa specifica combinazione di categoria registrazione business IVA e categoria di reg. articoli/servizi IVA.

Per visualizzare le opzioni disponibili, selezionare il campo.

Opzione Descrizione

IVA Normale

Questa opzione viene utilizzata per calcolare l'IVA sugli articoli venduti o acquistati con questa specifica combinazione di codice della categoria di business e codice della categoria di prodotto.

IVA Ven. per Acq. Intrac.

Utilizzare questa opzione in caso di transazioni commerciali con altri paesi dell'UE per i quali è necessario che l'addetto agli acquisti calcoli e liquidi agli organismi fiscali i conti relativi all'IVA.

È necessario compilare anche il campo Cto IVA ven. per acq. intrac. Questa opzione non modifica i rendiconti finanziari della società. Quando si vendono merci o servizi con l'IVA intracomunitaria, l'IVA non viene calcolata né trattenuta alla fonte. Quando si effettua un acquisto di merci, il programma calcola l'importo IVA, verranno registrati l'addebito sul conto IVA acquisti e l'accredito sul conto IVA intracomunitaria.

Sola IVA

Questa opzione viene utilizzata quando l'importo che si desidera registrare con questa specifica combinazione di categoria di registrazione business IVA e categoria di reg. articoli/servizi IVA è costituito interamente dall'IVA. Si consiglia di utilizzare questa opzione per effettuare, ad esempio, un movimento correttivo per rettificare un errore di calcolo dell'IVA.

Imposta sulle vendite

Questa opzione viene usata solo quando si tratta di imposta sulle vendite applicata negli USA anziché l'IVA.

Suggerimento

Vedi anche