Specifica se effettuare la rettifica automatica delle eventuali modifiche dei costi ogni volta che si registrano transazioni di magazzino. Il processo di rettifica e le relative conseguenze corrispondono a quelli del processo batch Rettifica costo - Mov. art.

Poiché è possibile che l'eventuale rettifica del costo durante ogni registrazione in entrata riduca le prestazioni del database, in questo campo di setup sono incluse anche le opzioni relative ai tempi indicate di seguito, che consentono di definire a quale distanza temporale dalla work date può verificarsi una transazione in entrata, affinché questa attivi la rettifica dei movimenti di valorizzazione in uscita correlati.

Quando si imposta un'opzione relativa ai tempi per la rettifica automatica dei costi, è necessario selezionare quella che consenta di trovare un equilibrio tra le proprie esigenze di precisione dei costi e il livello di prestazioni del database. In genere, più brevi sono i tempi impostati, meno precise sono le informazioni sui costi, ma si ottengono prestazioni migliori del database durante la registrazione.

In seguito alla rettifica manuale o automatica del costo di un articolo, viene immesso un segno di spunta nel campo Costo rettificato della scheda articolo e in tutte le righe dell'ordine di produzione dell'articolo.

Le opzioni riportate di seguito consentono di specificare se e quando si desidera eseguire la rettifica automatica dei costi al momento della registrazione delle transazioni.

OpzioneComportamento

Mai

I costi non vengono rettificati al momento della registrazione.

Giorno

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un giorno dalla work date.

Settimana

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro una settimana dalla work date.

Mese

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un mese dalla work date.

Trimestre

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un trimestre dalla work date.

Anno

I costi vengono rettificati se la registrazione avviene entro un anno dalla work date.

Sempre

I costi vengono sempre rettificati durante la registrazione, indipendentemente dalla data di esecuzione dell'operazione.

Tenere presente che l'utilizzo dei codici di ultimo livello nelle distinte base di produzione danneggerà le prestazioni del database durante la rettifica automatica dei costi.

Suggerimento

Vedi anche