Aprire la finestra Rettifica costo - Mov. art..

Rettifica i valori di magazzino nei movimenti di valorizzazione in modo che venga utilizzato il costo rettificato corretto per l'aggiornamento della contabilità generale e in modo che le statistiche relative a vendite e margini siano aggiornate. Tramite la rettifica dei costi, eventuali modifiche ai costi vengono trasferite dai movimenti in entrata, ad esempio movimenti per acquisti o output di produzione, ai movimenti in uscita correlati, ad esempio vendite o trasferimenti. Questa operazione può essere importante dopo la registrazione di una transazione di magazzino, ma in particolare in relazione a:

Tramite il processo batch Rettifica costo - Mov. art. vengono elaborati solo i movimenti di valorizzazione che non sono ancora stati rettificati. Se si verifica una situazione in cui è necessario trasferire costi in entrata modificati ai movimenti in uscita associati, vengono creati nuovi movimenti di valorizzazione di rettifica, basati sulle informazioni dei movimenti di valorizzazione originali ma che contengono l'importo di rettifica. Nel movimento di rettifica viene utilizzata la data di registrazione del movimento di valorizzazione originale, a meno che tale data non sia inclusa in un periodo di magazzino chiuso. In tal caso, viene utilizzata la data di inizio del successivo periodo di magazzino aperto. Se non si utilizzano i periodi magazzino, la data nel campo Consenti registraz. da della finestra Setup contabilità generale verrà definita quando la rettifica viene registrata.

Le modalità di calcolo della rettifica dipendono dal metodo dei determinazione di costing indicato in ciascuna scheda articolo. Per ulteriori informazioni sui metodi di determinazione di costing fare riferimento a Metodo di costing.

Il processo batch non aggiorna automaticamente la contabilità generale, a meno che in Setup magazzino non sia stata selezionata l'opzione Reg. automatica costi. Per aggiornare la contabilità generale in modo manuale, è possibile eseguire il processo batch Shortcut iconRegistra costo magazzino in C/G.

Opzioni

Filtro nr. articolo: immettere un filtro in questo campo per eseguire il processo batch Rettifica costo - Mov. art. solo per determinati articoli. È possibile lasciare vuoto il campo per eseguire il processo batch per tutti gli articoli.

Filtro categoria articolo: immettere un filtro in questo campo per eseguire il processo batch Rettifica costo - Mov. art. solo per determinate categorie di articoli. È possibile lasciare vuoto il campo per eseguire il processo batch per tutte le categorie di articoli.

Nota
È possibile utilizzare uno dei due campi Filtro nr. articolo o Filtro categoria articolo ma non è possibile utilizzarli entrambi contemporaneamente. Se si utilizzano questi campi di filtro, non viene rettificato tutto il magazzino. Lo scopo principale di questi filtri è quello di limitare il tempo di esecuzione del processo batch in casi particolari. In genere, il processo batch di rettifica dei costi deve essere eseguito per tutti gli articoli.

Registra in C/G: questo campo è disponibile se nella finestra Setup magazzino è stata selezionata l'opzione Reg. automatica costi. Se si immette un segno di spunta in questo campo, i valori di magazzino creati durante il processo batch di rettifica vengono registrati nei conti giacenza magazzino nella contabilità generale.

Se non si immette un segno di spunta, il valore di magazzino rettificato non viene automaticamente registrato nella contabilità generale. È pertanto necessario eseguire il processo batch Registra costo magazzino in C/G separatamente, per fare in modo che tali valori vengano registrati nella contabilità generale.

Importante
È inoltre possibile impostare il programma per eseguire una rettifica costo automatica ogni volta che si registra una transazione di magazzino. Ciò consente di utilizzare valori magazzino e WIP e statistiche di profitto più precisi, anche se gli altri utenti non eseguono il processo batch Rettifica costo - Mov. art. a intervalli periodici.

Nota
Rettifica costo - Mov. art. è fondamentalmente diverso dal processo batch Rett. costi/Prezzi articoli utilizzato per rettificare la scheda articolo o unità di stockkeeping.

Suggerimento