Aprire la finestra Statistiche assistenza.

Contiene una sintesi del contenuto dell'intero documento di assistenza (offerta, fattura o nota di credito), i dettagli delle specifiche righe di assistenza e i dettagli sugli articoli inclusi nel documento di assistenza. Inoltre è possibile utilizzare la finestra Statistiche assistenza per visualizzare gli importi che verranno registrati.

La finestra è costituita da due parti: la testata e le righe. La testata include tre Schede dettaglio: Generale, Riga assistenza e Cliente. In queste schede sono disponibili informazioni diverse, ad esempio quantità, importo, IVA, costo, profitto e limite di credito del cliente. Gli importi visualizzati nella finestra sono espressi nella valuta del documento di assistenza, salvo diversa indicazione.

La maggior parte dei campi si trova nelle Schede dettaglio Generale e Riga assistenza, ma il rispettivo contenuto varia a seconda della scheda:

Nei campi delle Schede dettaglio Generale e Riga assistenza vengono visualizzate le seguenti informazioni relative a quantità e importi pertinenti:

Importo IVA escl. oppure

Importo IVA incl.

In questo campo viene indicato l'importo netto di tutte le righe del documento di assistenza. Tale importo può includere o meno l'IVA, a seconda del valore del campo Prezzi IVA inclusa nella testata del documento di assistenza. L'importo non include alcuno sconto fattura ma include gli sconti riga.

Importo Sconto Fatt.

Questo campo mostra l'importo dello sconto fattura per l'intero documento di assistenza. Se nel campo Calcola sconto fatt. nella finestra Setup contabilità clienti è presente un segno di spunta, lo sconto è stato calcolato automaticamente. In caso contrario, viene calcolato quando si fa clic su Azioni, si seleziona Funzioni e si fa clic su Calcola sconto fattura.

Totale IVA escl.

In questo campo viene visualizzato l'importo totale meno l'importo dello sconto fattura per il documento di assistenza. Il valore non include l'IVA.

% IVA oppure

Importo IVA

In questo campo è indicato l'importo IVA totale calcolato per tutte le righe del documento di assistenza.

Totale IVA incl.

In questo campo viene visualizzato l'importo totale del documento di assistenza, IVA inclusa.Si tratta dell'importo che verrà registrato nel conto del cliente per tutte le righe del documento di assistenza.

Vendite (VL)

In questo campo è indicato l'importo del campo Totale precedente convertito nella valuta locale.

Costo originario (VL)

In questo campo viene visualizzato il costo totale, nella valuta locale, dei movimenti del conto C/G, dei costi, degli articoli e/o delle ore risorsa indicate nel documento di assistenza. Il costo è il prodotto del costo unitario per la quantità degli articoli, delle risorse e/o dei costi pertinenti.

Costo rettificato (VL)

In questo campo viene visualizzato il costo totale, nella valuta locale, degli articoli indicati nel documento di assistenza, rettificato con eventuali modifiche dei costi originari di tali articoli. Se il valore indicato in questo campo è uguale a zero, significa che non esistevano movimenti da calcolare, forse a causa della compressione dei dati o perché il processo batch di rettifica (Rettifica costo - Mov. art.) non è ancora stato eseguito.

Importo rett. costo (VL)

In questo campo viene visualizzata la differenza tra il costo originario e il costo totale rettificato degli articoli del documento di assistenza. La presenza di un valore uguale a zero in questo campo indica che il costo originario e il costo rettificato sono uguali oppure che non vi erano movimenti da calcolare, forse a causa della compressione dei dati.

Margine originario (VL)

Questo campo mostra l'importo del profitto originario per il documento di assistenza (in valuta locale). L'importo è il risultato della differenza tra il valore del campo Importo IVA escl. (IVA inclusa) e il valore del campo Costo originario (VL).

Margine rettificato (VL)

In questo campo viene visualizzato l'importo del margine per il documento di assistenza, nella valuta locale, rettificato con eventuali modifiche dei costi originari degli articoli. L'importo risulta dalla differenza tra il valore del campo Importo IVA escl. (IVA inclusa) e il valore del campo Costo rettificato (VL). Il valore zero indica l'assenza di movimenti da calcolare, forse a causa della compressione dei dati.

% margine originario

In questo campo viene visualizzato l'importo del margine originario indicato nel documento di assistenza, espresso come percentuale dell'importo presente nel campo Importo.

% margine rettificato

In questo campo viene visualizzato l'importo del margine rettificato indicato nel documento di assistenza, espresso come percentuale dell'importo presente nel campo Importo.

Quantità

In questo campo viene visualizzata la quantità di tutti i movimenti del conto C/G, dei costi, degli articoli e/o delle ore risorsa del documento di assistenza. Se risulta un importo arrotondato perché è stata selezionata la casella di controllo Arrotondamento fattura della finestra Setup contabilità clienti, il campo Quantità conterrà la quantità di articoli, ore risorsa, costi e/o movimenti del conto C/G del documento di assistenza incrementata di uno.

Colli

Questo campo contiene la quantità di colli degli articoli specificata nelle righe di assistenza del documento.

Peso netto

Questo campo indica il peso netto degli articoli specificati nelle righe di assistenza del documento.

Peso lordo

In questo campo è indicato il peso lordo degli articoli indicati nelle righe di assistenza del documento.

Volume

In questo campo è indicato il volume degli articoli delle righe di assistenza del documento.

L'importo nel campo Totale IVA incl. viene arrotondato in base al contenuto del campo Precisione arrot. fatt. della tabella Valuta per la valuta rilevante. I valori dei campi Importo IVA escl. (IVA inclusa), Costo (VL) e Margine (VL) sono arrotondati in base al contenuto del campo Precisione arrot. importo della tabella Valuta.

Nei campi della Scheda dettaglio Cliente sono visualizzate le seguenti informazioni:

Saldo (VL)

In questo campo è indicato il saldo del conto del cliente.

Limite credito (VL)

Sono presenti due campi nei quali sono visualizzate informazioni sul limite di credito del cliente. Il primo campo mostra, sotto forma di importo, il credito massimo che può essere concesso al cliente per il quale si crea il documento di assistenza. Il secondo campo rappresenta un indicatore di stato che mostra la percentuale del limite di credito che il cliente ha utilizzato.

Le righe nella parte inferiore della finestra Statistiche assistenza forniscono il breakdown della percentuale IVA degli importi indicati nel documento di assistenza.

Suggerimento

Vedi anche