Aprire la finestra Crea solleciti.

Crea solleciti per i clienti con pagamenti scaduti.

Per ciascun cliente a cui è necessario inviare un sollecito, la finestra Sollecito deve essere compilata in modo che tramite il processo batch Crea solleciti possano essere determinati gli elementi seguenti:

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare i solleciti manualmente.

I termini di sollecito possono essere ulteriormente suddivisi in livelli, offrendo la possibilità di utilizzare diversi termini a seconda che si tratti del primo, secondo o terzo avviso al cliente. Quando si esegue il processo batch Suggerisci riga soll., nel campo Periodo di dilazione della finestra Livelli di sollecito vengono suggerite le date del primo sollecito e dei successivi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i livelli di sollecito.

Se il processo batch individua almeno un movimento del registro clienti aperto che non è stato pagato in tempo e non è in sospeso, saranno inseriti tutti i movimenti del registro clienti aperti che non sono in sospeso, anche se il pagamento di questi movimenti non è ancora scaduto. Per evitare questa situazione, è possibile selezionare la casella di controllo Solo movimenti con importi insoluti nella Scheda dettaglio Opzioni. Per ulteriori informazioni sulla sospensione dei movimenti del registro clienti, vedere In sospeso.

Nota
Il processo batch inserisce soltanto i movimenti del registro clienti aperti che rientrano nel codice di valuta specificato nella testata del sollecito. Se si emettono fatture a un cliente in più di una valuta, è necessario creare un sollecito per ciascuna valuta.

Nota
Se si sceglie di calcolare gli interessi nei solleciti e se il campo Calcolo interesse nella finestra Condiz. interessi finanziari contiene l'opzione Movimenti chiusi, il processo batch calcolerà anche l'interesse sulla parte chiusa (importo pagato) dei movimenti aperti.

Opzioni

Opzione Descrizione

Data di Registrazione:

Immettere la data che verrà visualizzata come data di registrazione nella testata del sollecito creato dal processo batch.

Data documento

Immettere la data che verrà visualizzata come data del documento nella testata del sollecito creato dal processo batch. La data verrà utilizzata per il calcolo degli interessi e per determinare la data di scadenza del sollecito.

Solo movimenti con importi insoluti

Specificare se il processo batch inserirà solo i movimenti aperti scaduti, cioè quelli la cui data di scadenza è precedente alla data del documento nella testata del sollecito.

Includi movimenti in sospeso

Specificare se il processo batch inserirà anche i movimenti aperti scaduti che sono in sospeso.

Importante
I movimenti aperti che sono in sospeso verranno inseriti, indipendentemente dall'impostazione nella casella di controllo Solo movimenti con importi insoluti.

Usa livello di testata

Specificare se il processo batch applicherà la condizione di livello di sollecito a tutte le righe di sollecito.

Suggerimento

Vedi anche