Un'attività tipica di pianificazione consiste nel modificare o aggiungere le righe del prospetto di pianificazione per modificare gli ordini di approvvigionamento suggeriti prima del commit eseguendo la funzione Esegui messaggi di azione . Un'alternativa a questa operazione nel prospetto di pianificazione è utilizzare una visualizzazione grafica. Per ulteriori informazioni, vedere Disponibilità articolo per sequenza temporale.

Nella finestra Disponibilità articolo per sequenza temporale, è possibile modificare gli ordini e i suggerimenti di pianificazione trascinando gli elementi lungo l'asse x per modificare la quantità o lungo l'asse y per modificare la data di scadenza.

Nella finestra Disponibilità articolo per sequenza temporale e nella finestra Prospetto pianificazione è possibile effettuare le seguenti modifiche:

Per ulteriori informazioni sulla pianificazione dei tipi di riga visualizzati, vedere il campo Descrizione nella Scheda dettaglio Modifiche evento.

Scegliendo Salva modifiche nella finestra Disponibilità articolo per sequenza temporale, le modifiche effettuate in corrispondenza vengono copiate nel prospetto di pianificazione o nella richiesta di approvvigionamento. È ora possibile implementarle utilizzando la funzione Pianificaz - Esegui mess.azione .

La seguente procedura illustra come modificare i suggerimenti di approvvigionamento mediante il trascinamento della selezione. In alternativa, è possibile modificare i campi Quantità e Data scadenza nella Scheda dettaglio Modifiche evento e immediatamente visualizzare graficamente le modifiche nella Scheda dettaglio Sequenza temporale della finestra Prospetto pianificazione .

Per modificare gli ordini di approvvigionamento suggeriti nella visualizzazione grafica

  1. Nella casella Cerca immettere Disponibilità articolo per sequenza temporale, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. La finestra Disponibilità articolo per sequenza temporale verrà visualizzata con il numero di articolo, l'ubicazione e la variante dell'articolo nella riga di pianificazione selezionata precompilata nella Scheda dettaglio Opzioni. La Scheda dettaglio Sequenza temporale mostra una rappresentazione grafica del magazzino previsto dell'articolo, inclusi i suggerimenti di pianificazione.

  3. Assicurarsi che il campo Includi suggerimenti pianificazione sia selezionato.

  4. Individuare l'ordine di approvvigionamento suggerito che si desidera modificare. È possibile identificare gli articoli modificabili dal cerchio verde e l'icona a forma di disco. Per ulteriori informazioni su differenti simboli, vedere Disponibilità articolo per sequenza temporale.

  5. Selezionare il puntatore sul cerchio verde finché non si ingrandisce e il puntatore assume la forma Sposta (quattro frecce).

  6. Tenere premuto il pulsante del mouse mentre si trascina il puntatore verso l'alto o verso il basso per modificare la quantità. Tenere premuto il pulsante del mouse mentre si trascina il puntatore a sinistra o a destra per modificare la data di scadenza.

  7. Oltre che spostando gli elementi con il trascinamento, è possibile modificare i suggerimenti di pianificazione usando una serie di funzioni attivate con il pulsante destro del mouse. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul cerchio verde di un elemento di approvvigionamento suggerito e selezionare una delle seguenti funzioni

    Funzione Descrizione

    Crea nuovo approvvigionamento

    Crea un nuovo punto di elemento dove viene fatto clic con il pulsante destro del mouse. Tale elemento rappresenta un nuovo ordine di approvvigionamento suggerito. Diventa una nuova riga del prospetto di pianificazione quando si sceglie Salva modifiche.

    Nota
    Se i campi Filtro ubicazione o Filtro variante nella Scheda dettaglio Opzioni sono vuoti o hanno più di un valore di filtro, il nuovo approvvigionamento viene creato e successivamente viene salvato nel prospetto di pianificazione o nella richiesta di approvvigionamento con i seguenti codici:

    • Se il campo del filtro è vuoto, il nuovo approvvigionamento viene creato senza una ubicazione o un codice variante.
    • Se più di un valore di filtro è definito, il nuovo approvvigionamento viene creato per il primo valore del filtro in base al metodo di ordinamento.
    Se si desidera un altro codice variante o ubicazione, è necessario modificarlo manualmente nella nuova riga di pianificazione.

    Regola automaticamente approvvigionamento

    Ottimizza un nuovo approvvigionamento creato nel grafico assicurando che risulti come magazzino zero prima dell'approvvigionamento successivo.

    Elimina approvvigionamento

    Elimina l'elemento nella Scheda dettaglio Sequenza temporale ed elimina la riga di pianificazione quando si sceglie Salva modifiche. L'icona assume la forma di un disco con una croce rossa quando l'approvvigionamento è stato eliminato.

    Nota
    È possibile eliminare solo un approvvigionamento del tipo di messaggio di azione nuovo. Dopo aver scelto Salva modifiche, è necessario eliminare manualmente la riga di pianificazione in questione nel prospetto di pianificazione o nella richiesta di approvvigionamento.

  8. Nella scheda Azioni , nel gruppo Generale , selezionare Ricarica se si desidera ripristinare le eventuali modifiche apportate dopo l'ultima apertura della finestra Disponibilità articolo per sequenza temporale o dopo che si è selezionato Ricarica.

  9. Quando gli elementi si trovano nel punto desiderato nel diagramma, selezionare Salva modifiche per copiare la quantità modificata e le modifiche alle date nelle righe di richiesta di approvvigionamento o di pianificazione che rappresentano gli elementi grafici.

Per implementare le modifiche del piano di approvvigionamento, è necessario seguire i messaggi di azione risultanti dal prospetto di pianificazione oppure dalla richiesta di approvvigionamento. Per ulteriori informazioni, vedere Pianificaz - Esegui mess.azione.

Suggerimento

Vedi anche