Una coda processi può avere più movimenti, che rappresentano le commesse gestite e eseguite dalla coda. Le informazioni nel movimento specificano quale codeunit o report viene eseguito, quando e con quale frequenza il movimento viene eseguito, in quale categoria viene eseguita la commessa e le relative modalità di esecuzione.

Per creare i movimenti coda processi

  1. Nella casella Cerca immettere Movimenti coda processi, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella scheda Pagina iniziale selezionare Nuovo. Verrà visualizzata la finestra Scheda movimento coda processi.

  3. Nella Scheda dettaglio Generale specificare quale report (processo batch) o codeunit si desidera eseguire.

  4. Compilare altri campi nella Scheda dettaglio Generale per specificare un'ora di inizio e la data di scadenza del movimento coda processi.

    Campo Descrizione

    Tipo oggetto da eseguire

    Specifica il tipo di oggetto da eseguire: codeunit o report.

    ID oggetto da eseguire

    Specifica l'ID della codeunit o del report.

    Se si specifica Report come tipo di oggetto da eseguire, tutti gli ID oggetto di quel tipo saranno disponibili nell'elenco. Tuttavia, è possibile selezionare solo i report la cui proprietà ProcessingOnly è impostata su Sì.

    Nota
    L'utente che imposta il movimento della coda processi deve avere un set di autorizzazioni che include autorizzazioni esplicite dell'oggetto specificato.

    Stringa di parametri

    Specifica una stringa di testo utilizzata per definire la riduzione dell'ambito del processo. Ad esempio, è possibile specificare un tipo di documento come ordine di vendita. La codeunit deve leggere i parametri da questo campo.

    Nr. massimo di tentativi da eseguire

    Specifica quante volte, dopo la mancata esecuzione, Microsoft Dynamics NAV deve tentare di eseguire la commessa.

    Data/ora scadenza

    Specifica l'ultima data e ora di esecuzione della commessa. La commessa non verrà eseguita dopo questa data.

    Prima data/ora inizio

    Specifica la prima data e ora di esecuzione della commessa.

    Priorità

    Specifica la priorità del movimento coda processi confrontata con altri movimenti nella coda processi. Ad esempio, 1. Più basso è il numero, maggiore è la priorità. La priorità di default è impostata su 1000.

  5. Nella Scheda dettaglio Ricorrenza specificare se la commessa è ricorrente e altre informazioni, come ad esempio quale giorno della settimana deve essere eseguita la commessa. Per default, il movimento coda processi viene eseguito una volta, a meno che non si selezioni la casella di controllo Commessa periodica.

    Scegliere il pulsante OK.

  6. Microsoft Dynamics NAV imposta lo stato iniziale di una commessa su In sospeso. In questo modo, si ha la possibilità di terminare il setup prima dell'esecuzione di una commessa. Per modificare lo stato, nella scheda Pagina iniziale del gruppo Processo, scegliere Imposta stato su Pronto. Dopo l'impostazione e l'esecuzione delle code processi, Microsoft Dynamics NAV fornisce informazioni sullo stato aggiornate. Di seguito è riportato un elenco dei codici Stato disponibili:

    • Fermo
    • Pronto
    • In corso
    • Errore
    • Completato

    Dopo che una commessa viene eseguita correttamente, viene rimossa dell'elenco dei movimenti coda processi a meno che non sia una commessa ricorrente. Se è una commessa ricorrente, il campo della prima ora di inizio viene rettificato e diventa la volta successiva in cui è prevista l'esecuzione del processo.

Dopo aver impostato i movimenti coda processi, è possibile attivare le code processi per l'esecuzione.

Nota
Se è stata impostata l'esecuzione automatica delle code processi, non è necessario attivare le code processi.

Suggerimento

Vedi anche