Quando l'ubicazione è impostata per l'utilizzo di stoccaggi e prelievi guidati, per effettuare lo stoccaggio dei carichi vengono prese in considerazione le priorità del modello di stoccaggio per l'ubicazione. Le priorità includono le quantità minima e massima di contenuto collocazione fissate per una collocazione specifica e le valutazioni delle collocazioni. Pertanto, se gli articoli giungono in magazzino a intervalli regolari, le collocazioni di prelievo più utilizzate vengono riempite non appena vengono svuotate.

Tuttavia, non sempre la frequenza di arrivo degli articoli in magazzino è costante. Talvolta la società acquista grandi quantitativi di articoli in modo da ottenere una riduzione sul prezzo oppure l'unità di produzione può attendere che venga terminato un intero lotto di un singolo articolo in modo da ridurre il costo unitario. In tal caso, l'arrivo degli articoli nella warehouse si interromperà per un certo periodo e si renderà necessario spostare periodicamente gli articoli dalle aree di immagazzinamento a massa alle collocazioni di prelievo.

È inoltre possibile che sia previsto l'arrivo di una nuova partita di merce a breve termine e si desideri svuotare l'area di immagazzinamento a massa prima che gli articoli giungano nella warehouse.

Infine, se per le collocazioni di immagazzinamento a massa è stato impostato un tipo di collocazione a cui è associata la sola azione Stoccaggio, ovvero per il tipo di collocazione non è stata selezionata l'azione Prelievo, sarà necessario rifornire continuamente le collocazioni di prelievo poiché non vengono forniti suggerimenti circa le collocazioni di tipo stoccaggio per un prelievo delle quantità in giacenza.

Per rifornire le collocazioni di prelievo

  1. Nella casella Cerca immettere Prospetto movimentazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola rifornimento collocazione per aprire la pagina di richiesta report.

  3. Compilare i campi della finestra di richiesta del processo batch in modo da circoscrivere l'ambito dei suggerimenti calcolati relativi al rifornimento. È ad esempio possibile che si sia interessati solo a specifici articoli, zone o collocazioni.

  4. Scegliere il pulsante OK. Le righe vengono create per i movimenti di rifornimento da eseguire in base alle regole impostate per le collocazioni e il relativo contenuto, ovvero articoli nelle collocazioni.

  5. Se si desidera effettuare tutti i rifornimenti suggeriti, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Crea movimento. A questo punto, gli impiegati potranno visualizzare le istruzioni utilizzando la voce di menu Movimentazioni, eseguirle e registrarle.

  6. Se si desidera che vengano eseguiti solo alcuni suggerimenti, eliminare le righe meno importanti e creare un movimento.

    Al successivo calcolo per il rifornimento delle collocazioni, i suggerimenti precedentemente eliminati verranno ricreati, qualora risultino ancora validi.

Nota
Se per l'articolo vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • L'articolo ha una data di scadenza
  • Il campo Prelievo in base a FEFO della scheda ubicazione viene selezionato
  • Viene utilizzata la funzionalità Calcola rifornimento collocazione
I campi Dal codice zona e Dal codice collocazione non saranno specificati, in quanto l'algoritmo per calcolare la posizione in cui spostare gli articoli viene attivato solo quando si utilizza la funzione Crea movimento.

Suggerimento

Vedi anche