In questo argomento vengono descritti alcuni problemi comuni che si possono verificare quando si utilizza la registrazione e-mail.

Gestione della registrazione per più contatti che utilizzano un indirizzo e-mail

Nelle installazioni della società di Microsoft Dynamics NAV un indirizzo e-mail può essere utilizzato da vari contatti di una società. In questo caso, le interazioni e-mail vengono registrate soltanto rispetto al primo contatto, ordinate per Nr. e basate su tale campo.

Per modificare questo comportamento, aggiornare le impostazioni di eredità specificate nella finestra Setup marketing. Nella Scheda dettaglio Eredità deselezionare la casella di controllo Dettagli comunicazione.

Utilizzo della registrazione e-mail in un ambiente di Exchange Server multiplo

Quando si utilizzano le cartelle pubbliche in un ambiente di Exchange Server multiplo, è possibile riscontrare ritardi nella visualizzazione della sincronizzazione di un messaggio di posta elettronica tra i server. Ad esempio, la sincronizzazione di un messaggio di posta elettronica in un server con un altro server nello stesso dominio può impiegare diversi minuti. Questa situazione può verificarsi quando si utilizza la registrazione e-mail con le code processi.

Di conseguenza, in fase di sincronizzazione, è possibile ottenere il seguente messaggio quando si tenta di visualizzare il messaggio di posta elettronica: Impossibile visualizzare il messaggio di posta elettronica oppure il messaggio è stato eliminato.

Setup di un modello interazione per la registrazione e-mail

Quando si utilizzano le interazioni e la funzionalità di registrazione e-mail, occorre tenere presenti i seguenti requisiti:

  • Il codice del modello di interazione deve indicare un modello di interazione esistente.
  • Il codice del gruppo interazione deve essere SISTEMA.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: impostare modelli di interazione.

Modifica dei percorsi di archiviazione

È possibile aggiornare il percorso di archiviazione per i messaggi di posta elettronica, tenendo in considerazione quanto riportato di seguito.

Se i messaggi di posta elettronica registrati rimangono nella cartella di archiviazione originale, è possibile visualizzare i messaggi nella finestra Movimenti log interazione. Nella finestra selezionare il movimento log e nella scheda Pagina iniziale fare clic su Mostra.

Se si spostano i messaggi registrati in un altro percorso di archiviazione, non è possibile visualizzare il messaggio nella finestra Movimenti log interazione, in quanto l'ubicazione e l'ID del messaggio sono stati modificati.

In risposta a tale comportamento, aggiornare le informazioni nella finestra Setup marketing. È quindi possibile copiare o spostare i messaggi nella cartella pubblica di coda e rielaborare i messaggi di posta elettronica.

I collegamenti dell'interazione delle registrazioni vengono persi durante l'aggiornamento da Microsoft Dynamics NAV 2009 R2

Quando si esegue l'aggiornamento da Microsoft Dynamics NAV 2009 R2 a Microsoft Dynamics NAV 2013, il collegamento tra i record di interazione e i messaggi di posta elettronica registrati viene perso.

Per risolvere il problema, l'amministratore deve registrare nuovamente tutti i messaggi di posta elettronica per ripristinare i collegamenti. Sebbene la registrazione di un volume elevato di messaggi di posta elettronica possa essere un processo lungo, è possibile migliorare le prestazioni se la registrazione e-mail viene configurata per l'esecuzione nella propria istanza del server dedicata. L'amministratore può utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • Copiare tutti i messaggi di posta elettronica presenti nella cartella di archiviazione alla cartella di coda. I messaggi di posta elettronica verranno registrati nuovamente.
  • Rinominare la cartella di archiviazione esistente come cartella di coda, in modo che i messaggi vengano nuovamente registrati. In questa istanza, è inoltre opportuno creare nuovamente una cartella di archiviazione.

Gli aggiornamenti alla funzionalità Coda processi richiedono modifiche nell'implementazione della registrazione e-mail

In Microsoft Dynamics NAV 2013 sono state introdotte le categorie della coda processi. Di conseguenza, per aggiornare la registrazione e-mail, sarà necessario aggiornare l'implementazione per riflettere la modifica.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare code processi e Procedura: Creare le categorie coda processi.

Errore durante la visualizzazione dell'e-mail in base ai movimenti log di interazione

Descrizione: si potrebbe verificare un errore quando si desidera visualizzare un messaggio e-mail registrato nella finestra Movimenti log interazione. L'errore si verifica quando Microsoft Dynamics NAV cerca di aprire il messaggio e-mail corrispondente in Microsoft Outlook.

Soluzione alternativa: assicurarsi che in questo momento Microsoft Dynamics NAV o Outlook non vengano eseguiti come amministratore. In caso contrario, chiudere tutte le istanze di Outlook e, successivamente, nella finestra Movimenti log interazione scegliere di nuovo Mostra.

Vedi anche