L'impostazione della warehouse implica una serie di scelte che riguardano il modo in cui si desidera operare e il livello di dettaglio e di complessità con cui si desidera lavorare. Le scelte effettuate influenzano le modalità di esecuzione delle operazioni nel programma. Una di queste scelte è relativa alla modalità di prelievo degli articoli nell'ubicazione della warehouse.

Se si decide di organizzare e di registrare nel programma l'attività di prelievo associata a documenti, inserire un segno di spunta nel campo Richiesto Prelievo nella Scheda Ubicazione. Ciò indica che, nel caso di articoli che devono essere prelevati per un documento di origine in uscita, il prelievo dovrà essere gestito e registrato nel programma. Un documento di origine in uscita può essere un ordine di vendita, un ordine di reso da acquisto, un ordine di trasferimento in uscita o un ordine di produzione di cui è richiesto il prelievo dei componenti.

Quando l'ubicazione è impostata in modo da richiedere l'elaborazione dei prelievi ma non l'elaborazione delle spedizioni, è necessario creare un documento Prelievi magazzino per ogni documento di origine in uscita. La finestra Prelievi magazzino consente di organizzare e stampare le informazioni di prelievo, immettere i risultati del prelievo e registrare tali informazioni, il che comporta anche la registrazione della spedizione degli articoli. Nel caso del prelievo di componenti per un ordine di produzione, la registrazione del prelievo comprende anche il consumo. È possibile visualizzare le informazioni sul prelievo registrato nella finestra Prelievi Mag. Reg. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del documento Prelievi magazzino, vedere Procedura: prelevare articoli con prelievi magazzino.

Se l'ubicazione è stata impostata in modo da richiedere l'elaborazione di prelievi e di spedizioni, inserendo un segno di spunta nei campi Richiesto Prelievo e Richiesta Spedizione della Scheda Ubicazione, occorrerà utilizzare il documento Prelievo Warehouse. È anche possibile utilizzare i prospetti prelievi disponibili per organizzare le informazioni di prelievo prima di creare le istruzioni di prelievo dalla warehouse. Il prelievo warehouse presenta un funzionamento analogo a quello di magazzino, ad eccezione del fatto che invece di registrare le informazioni sul prelievo viene registrato il prelievo stesso. Tale processo non include la registrazione della spedizione ma rende disponibili gli articoli per la spedizione. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del prelievo warehouse, vedere Procedura: Prelevare articoli per la spedizione warehouse.

Vedi anche