Quando si utilizzano numeri di lotto o seriali, tramite Microsoft Dynamics NAV vengono calcolate le informazioni sulla disponibilità per tali numeri e tali informazioni vengono visualizzate nelle diverse finestre relative alla tracciabilità articolo. Ciò consente di verificare la quantità di numero di lotto o seriale attualmente in uso in altri documenti. Ciò riduce gli errori e le incertezze dovuti ad allocazioni doppie.

Nella finestra Righe tracciabilità articolo viene visualizzata un'icona di avviso nel campo Disponibilità, nr. lotto o Disponibilità, nr. seriale se la quantità selezionata o parte di essa è già in uso in altri documenti o se il numero di lotto o seriale non è disponibile.

Nelle finestre Nr. lotto - Lista/Nr. seriale - Lista, Nr. lotto - Disponibilità/Nr. seriale - Disponibilità e Tracciabilità articolo - Seleziona movimenti vengono visualizzate informazioni sulla quantità in uso di un articolo. Sono incluse le seguenti informazioni.

Campo Descrizione

Quantità totale

quantità totale dell'articolo attualmente in magazzino.

Qtà totale richiesta

Il numero totale di articoli richiesti che sarà utilizzato nel documento corrente e in altri documenti.

Quantità corrente in sospeso

Il numero di articoli richiesti nel documento corrente ma non ancora caricati nel database.

Quantità corrente richiesta

Il numero di articoli richiesti nel documento corrente.

Quantità totale disponibile

numero totale di articoli in magazzino meno la quantità di articoli richiesti nel documento corrente e in altri documenti (quantità totale richiesta) e meno la quantità richiesta nel documento corrente ma non ancora caricata (quantità corrente in sospeso).

Per garantire prestazioni migliori, le informazioni sulla disponibilità vengono raccolte tramite Microsoft Dynamics NAV nella finestra Righe tracciabilità articolo una sola volta, all'apertura della finestra. Questo significa che tali informazioni non vengono più aggiornate tramite Microsoft Dynamics NAV fino a quando la finestra rimane aperta, anche se durante tale intervallo di tempo si verificano cambiamenti nel magazzino o in altri documenti. Se si utilizza la finestra Righe tracciabilità articolo per un intervallo di tempo lungo o se avvengono numerose attività relative all'articolo con cui si sta lavorando, è possibile aggiornare le informazioni sulla disponibilità facendo clic su Aggiorna disponibilità.

La disponibilità dell'articolo verrà ricontrollata automaticamente tramite Microsoft Dynamics NAV alla chiusura della finestra per verificare che non vi siano problemi a riguardo.

Vedi anche