I direttori vendite devono analizzare il turnover, il margine lordo e altri indicatori di prestazioni vendite principali periodicamente. Gli addetti agli acquisti sono più interessati alle dinamiche dei volumi di acquisto, alle prestazioni dei fornitori e ai prezzi di acquisto. Mentre i responsabili di logistica e magazzino necessitano informazioni sull'indice di rotazione delle giacenze, l'analisi dei movimenti di magazzino e le statistiche sul valore di magazzino.

I report Analisi consentono di creare report personalizzati, basati sui record delle transazioni registrate, ad esempio vendite, acquisti, trasferimenti e rettifiche magazzino. In un report personalizzabile i dati di origine, derivati dai movimenti contabili degli articoli a cui sono associati movimenti di valorizzazione, possono essere combinati, confrontati e presentati nel formato più appropriato definito dall'utente. Da questo punto di vista, il report Analisi è molto simile a un report tabella pivot di Microsoft Excel.

Esempio

È possibile creare un report personalizzato, incentrato sui conti principali in termini di turnover totale a livello di importi e quantità vendute, margine lordo e percentuale di margine lordo nel corso del mese corrente, quindi confrontare i valori ottenuti con i risultati dei mesi precedenti o dello stesso mese nell'anno precedente e infine calcolare le deviazioni. Tutte queste operazioni possono essere effettuate nella stessa visualizzazione, che consente di visualizzare le cause di aree problematiche identificate facendo clic sul pulsante AssistButton per accedere ai dettagli a livello delle singole transazioni.

Il report Analisi è costituito dagli oggetti che si desidera analizzare, ad esempio clienti, categorie clienti, agenti e così via, sotto forma di righe e dai parametri di analisi, ovvero dalla modalità desiderata per l'analisi degli oggetti, sotto forma di colonne, ad esempio calcoli del margine, confronti periodici tra importi e volumi di vendita oppure confronti periodici tra valori effettivi e previsti.

Esempio

È possibile configurare righe analoghe alle seguenti:

Si possono quindi configurare colonne analoghe alle seguenti:

Impostazione dei layout di riga e di colonna

Nella finestra Report analisi, è possibile visualizzare layout di riga e colonna diversi a seconda di ciò che è stato impostato. Le righe o i modelli righe devono essere impostati nella finestra Modelli righe analisi. In questa finestra è possibile definire il nome del report e gli oggetti che si desidera visualizzare nelle righe del report. Le colonne devono essere impostate nella tabella Modelli colonne analisi. In questa finestra è possibile definire il nome del modello colonna e i parametri di analisi che si desidera visualizzare nel report come colonne. Nella finestra Modelli colonne analisi ogni riga rappresenta una colonna nel report. Si noti che le righe analisi e le colonne analisi sono indipendenti tra loro.

Esempio

In base alle righe e alle colonne impostate, il risultato del report viene aggregato automaticamente nella finestra Report Analisi mediante una matrice analoga alla seguente:

 

Vendite mese corrente

Vendite mese precedente

Percentuale vendite mese precedente

Computer

 

 

 

Monitor

 

 

 

Pezzi di ricambio

 

 

 

Totale

 

 

 

È ad esempio possibile impostare un insieme di layout di riga e svariati insiemi di layout di colonna per visualizzare rispettivamente i report mensili e i report annuali.