La chiusura dell'anno in Microsoft Dynamics NAV comporta l'esecuzione di tre passaggi:

  1. Chiusura dell'anno fiscale utilizzando l'opzione Periodi contabili.
  2. Generazione di un movimento di chiusura di fine anno utilizzando l'opzione Chiudi conto economico.
  3. Registrazione del movimento di chiusura di fine anno insieme alla compensazione dei movimenti conti patrimonio netto.

Non è obbligatorio chiudere un anno, ma se si esegue questa operazione è più semplice lavorare con il programma in quanto è possibile utilizzare le comode opzioni di filtro fornite. Non è inoltre necessario preoccuparsi di perdere i dettagli relativi alle transazioni, in quanto tali dettagli vengono conservati anche dopo la chiusura dell'anno.

Quando si effettua la chiusura alla fine dell'anno, gli utili calcolati vengono spostati in un conto profitti/perdite. L'anno fiscale viene inoltre contrassegnato come "chiuso," e tutti i movimenti successivi per l'anno chiuso vengono contrassegnati come "movimenti dell'anno precedente".

Viene quindi generato un movimento di chiusura, che non viene però registrato automaticamente. È possibile creare il movimento o i movimenti conti patrimonio netto di compensazione, per stabilire come assegnare il movimento di chiusura. Se, ad esempio, nella società sono presenti più divisioni, è possibile fare in modo che venga generato un singolo movimento di chiusura per tutte le divisioni, quindi creare un movimento di compensazione per il conto patrimonio netto di ogni divisione.

Se in seguito alla chiusura dei conti economici il processo batch Chiudi conto economico viene nuovamente eseguito, sarà possibile effettuare registrazioni in un anno fiscale precedente.

Vedi anche