Le code processi in Microsoft Dynamics NAV consentono di specificare, richiedere e controllare se alcuni processi sono in esecuzione, ad esempio l'elaborazione di un report o l'esecuzione di una codeunit. Immettere le richieste per l'esecuzione di un report o una codeunit nella finestra Movimenti coda processi.

Quando il report oppure la codeunit viene completata, Microsoft Dynamics NAV registra l'evento nella finestra Movimenti log coda processi. Ad esempio, è possibile utilizzare le code processi con la registrazione e-mail in modo che richieda immissioni regolari in questa tabella. Microsoft Dynamics NAV inoltre inserisce quindi un record nella tabella Movimento log coda processi per registrare che è stato elaborato un movimento coda processi.

Per ulteriori informazioni, vedere How to: Set Up Email Logging for use with the Job Queue.

Protezione

I movimenti coda processi vengono eseguiti in base alle autorizzazioni. Le autorizzazioni devono consentire l'esecuzione del report oppure della codeunit.

Code processi e di sicurezza

Quando una coda processi è attivata manualmente, viene eseguita con le credenziali dell'utente. Quando una coda processi è attivata dal NAS, viene eseguita con le credenziali dell'istanza server.

Movimenti delle code processi e di sicurezza

Quando una commessa viene eseguita, viene eseguita con le credenziali della coda processi che ne esegue l'attivazione. Tuttavia, all'utente che ha creato il movimento coda processi è inoltre necessario disporre dei permessi. Quando una commessa “viene eseguita nella sessione utente„ (ad esempio in Registrazione background), viene eseguita con le credenziali dell'utente che ha creato la commessa.

Importante
Se si utilizza il set di autorizzazioni SUPER fornito con la licenza di esempio per Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a., la società e gli utenti dispongono delle autorizzazioni per eseguire tutti gli oggetti. In questo caso, l'accesso per ogni utente è limitato solo dalle autorizzazioni per i dati. La coda processi utilizzerà il NAS per eseguire gli oggetti.

Utilizzo delle code processi in modo efficace

Il record del movimento coda processi ha molti campi di cui lo scopo è quello di portare i parametri in una codeunit specificata per essere eseguita con una coda processi. Questo significa inoltre che le codeunit che devono essere eseguite mediante la coda processi devono essere specificate con il record Movimento coda processi come parametro nel trigger OnRun. Questo aiuta a fornire un livello di sicurezza aggiuntivo, poiché impedisce agli utenti di eseguire codeunit scelte casualmente tramite la Coda processi. Se l'utente deve necessariamente passare i parametri a un report, l'unico modo possibile è eseguire il wrapping dell'esecuzione del report in una codeunit, che analizzerà i parametri di input e li immetterà nel report prima dell'esecuzione.

Vedi anche