Un ordine di vendita programmato rappresenta la struttura di un accordo a lungo termine fra la società e un cliente.

Un ordine programmato viene in genere creato quando un cliente si impegna ad acquistare grandi quantità che verranno consegnate con diverse spedizioni più piccole effettuate in un determinato periodo di tempo. Gli ordini programmati riguardano spesso un solo articolo con date di consegna predefinite. Il motivo principale dell'utilizzo di un ordine programmato anziché di un ordine di vendita consiste nel fatto che le quantità immesse in un ordine programmato non hanno influenza sulla disponibilità dell'articolo e pertanto tali ordini possono essere utilizzati come prospetto per il monitoraggio, le previsioni e le pianificazioni.

Nell'ordine programmato ogni singola spedizione può essere impostata come riga di ordine, che è quindi possibile convertire in ordine di vendita al momento della spedizione.

È ad esempio possibile utilizzare un ordine di vendita programmato se un cliente ordina 1000 unità di un articolo ma richiede che vengano consegnate 250 unità ogni settimana per tutto il mese seguente.

Vedi anche