Molte società applicano degli sconti percentuali legati a clienti particolari, articoli particolari oppure una combinazione dei due. Utilizzare la tabella Sconti Riga Vendita per gestire gli sconti per le righe di vendita.

Ciascun cliente può essere assegnato a una categoria di sconto cliente.

Utilizzare la tabella Categorie sconto clienti per impostare i codici delle categorie sconto clienti. Dopo avere impostato un codice, sarà possibile immetterlo nel campo Gruppo sconto cliente della scheda Cliente relativa a ogni cliente che si desidera assegnare alla categoria di sconto.

Quando si definisce una nuova categoria di sconto cliente, è necessario specificare per quali articoli la categoria prevede lo sconto. Una categoria di sconto clienti può naturalmente prevedere uno sconto su diversi gruppi di sconto articolo. È possibile definire gli sconti di riga vendita nella finestra Sconto riga vendita. Per visualizzare la finestra Sconto riga vendita da una scheda Cliente, scegliere Vendite dal menu Informazioni correlate, quindi fare clic su Sconti riga.

Una volta eseguita questa operazione, lo sconto di riga vendita viene calcolato automaticamente sulle righe impostate per offerte, ordini, fatture e note di credito. Lo sconto di riga vendita fa parte dello sconto riga.

Quando ad esempio si crea una fattura relativa all'acquisto di un articolo da parte di un cliente, vengono automaticamente verificate le seguenti condizioni:

Per visualizzare tutti gli sconti riga vendita impostati, nella scheda Cliente fare clic su Informazioni correlate, scegliere Vendite, quindi fare clic su Sconti riga.

Vedi anche