Contiene informazioni relative a ogni cespite, quali la descrizione, il numero di serie, la classe del cespite e l'ubicazione. Ciascun cespite deve inoltre avere un numero che permetta di identificarlo. Immettendo questo numero nei campi Nr. in qualsiasi parte del sistema (ad esempio, nelle fatture d'acquisto), le informazioni associate a tale numero verranno utilizzate automaticamente.

Un cespite può essere composto da altri cespiti. Dopo aver impostato le schede di tutti i cespiti, sarà possibile collegare il cespite o bene principale ai propri componenti.

È necessario collegare uno o più registri beni ammortizzabili a ogni cespite. I registri beni ammortizzabili consentono di definire il metodo di ammortamento e le relative condizioni da utilizzare nei calcoli.

Tramite i registri beni ammortizzabili è inoltre possibile integrare nella contabilità generale la registrazione dei cespiti.

Se, ad esempio, si integrano acquisti, ammortamenti o cessioni di cespiti nella contabilità generale, sarà necessario impostare i necessari collegamenti ai conti presenti in quest'ultima. Questa operazione viene svolta tramite le categorie di registrazione dei cespiti.

Dopo averle impostate, sarà possibile immettere le categorie di registrazione nei registri di ammortamento collegati alle schede dei cespiti. Questo consentirà di determinare le registrazioni di acquisti, rivalutazioni, svalutazioni e cessioni di cespiti nella contabilità generale.

Se i cespiti non sono integrati nella contabilità generale, le registrazioni dei costi di acquisto, di ammortamento e via dicendo saranno contenute solamente nell'area di applicazione relativa ai cespiti.

I cespiti possono essere visualizzati in due diverse finestre:

È necessario impostare tutti i cespiti in questa tabella.

Vedi anche