Specifica la percentuale dell'articolo che si prevede verrà scartata nel processo di produzione. Viene utilizzato per calcolare i prezzi unitari e i fabbisogni netti.

Se si tratta di un articolo padre, la percentuale di scarto rappresenta l'output scartato prima dello stoccaggio in magazzino. Se l'articolo è un componente, la percentuale di scarto rappresenta il consumo scartato al momento del prelievo da magazzino.

Se si definisce una percentuale di scarto di un articolo componente, significa che saranno ritirati dal magazzino più componenti di quanti siano richiesti dall'ordine di produzione.

Nota
Lo scarto definito negli articoli componenti aumenta la quantità prelevata per il consumo. Non aumenta la quantità di output prevista dell'articolo padre.

Esempio

Se si sa che per restituire 100 articoli padre, è necessario consumare 105 unità dell'articolo componente e scartare cinque unità nel processo, immettere 5 come percentuale di scarto. Ciò significa che il 5% in più di unità del componente viene prelevato e consumato.

Suggerimento

Vedi anche