Registra le informazioni relative ai clienti.

Nella tabella Clienti sono contenute informazioni utilizzate da una serie di funzionalità che consentono di ridurre i costi cliente. Il limite di credito, l'importo del saldo e le condizioni di pagamento, ad esempio, consentono di visualizzare automaticamente un avviso relativo a credito e saldo scaduto quando viene immesso un ordine di vendita. Le funzionalità relative a termini di sollecito e condizioni degli interessi finanziari, inoltre, permettono di fatturare interessi e/o oneri addizionali.

Nella tabella Clienti è contenuta una scheda per ciascun cliente nella quale vengono immesse le informazioni base, quali il nome, l'indirizzo e le possibilità di sconto. Ogni cliente deve inoltre avere un numero identificativo. Quando si immette il numero del cliente in altre parti del programma (ad esempio in un'offerta di vendita), le informazioni relative a quel determinato cliente vengono automaticamente estratte dalla tabella Clienti.

Prima di poter registrare a un cliente, è necessario impostare una connessione dalla scheda cliente pertinente a un conto di bilancio patrimoniale nel piano dei conti. È necessario impostare una connessione con un conto economico. A tale scopo si usano le categorie di registrazione, che è necessario registrare nei campi Cat. reg. cliente e Cat. reg. business . Le categorie di registrazione sono impostate nelle tabelle Cat. reg. cliente e Cat. reg. business .

Una volta impostate le categorie di registrazione, è possibile immetterle nei campi Cat. reg. business e Cat. reg. cliente nelle schede cliente. Quando si effettuano delle registrazioni in un conto cliente, i relativi movimenti verranno creati automaticamente nei conti C/G ad esso associati. I dati contenuti nella contabilità generale corrisponderanno sempre a quelli contenuti nel saldo del cliente.

È possibile effettuare una registrazione su un conto cliente in un numero illimitato di valute. I movimenti del registro clienti corrispondenti saranno visualizzati in quella valuta.

È possibile visualizzare i clienti in due diverse finestre.

Vedi anche

Riferimento

Scheda cliente