Aprire la finestra Calcola piano - Approvv. magaz..

Calcola un piano di approvvigionamento per gli articoli e le unità di stockkeeping con il campo Sistema di rifornimento impostato su Acquisto o Trasferimento.

Nota
Per calcolare i piani di approvvigionamento per gli articoli che vengono riforniti mediante produzione o assemblaggio, è possibile utilizzare la finestra Prospetto pianificazione.

Il processo batch Calcola piano effettua le seguenti operazioni:

  1. Investiga la domanda e la fornitura di un articolo e determina la disponibilità calcolata. Il saldo è definito come segue:
    Giacenza + Carichi programmati + Carichi pianificati -Fabbisogno lordo
  2. Stabilisce i fabbisogni netti per l'articolo.
  3. Crea un piano di rifornimento per l'articolo in modo da soddisfare i fabbisogni netti. Il piano è presentato nella richiesta di approvvigionamento sotto forma di righe di proposta d'ordine dettagliate accompagnate da messaggi di azione che suggeriscono determinate azioni all'utente. I possibili messaggi di azione sono:

Messaggio azione Descrizione

Nuovo

Crea nuovi ordini di approvvigionamento.

Cambia Qtà

Modifica della quantità negli ordini di approvvigionamento esistenti.

Ripianifica

Ripianifica gli ordini di approvvigionamento esistenti.

Rischedula & Cambia Qtà

Riprogramma gli ordini di approvvigionamento esistenti e ne modifica la quantità.

Annulla

Annulla gli ordini di approvvigionamento in eccesso.

È possibile accettare il messaggio di azione nella riga richiesta affinché venga ulteriormente elaborato. In alternativa, è possibile modificare oppure eliminare le righe manualmente nel prospetto di richiesta.

Dopo avere approvato una riga di richiesta per l'acquisto o il trasferimento, è possibile utilizzare il processo batch Approv. - Esegui mess. azioni per convertire la riga in una riga di ordine di acquisto o in una riga di ordine di trasferimento.

Opzioni

Data inizio: specifica la data da utilizzare per i nuovi ordini. Questa data viene utilizzata per valutare il magazzino.

Data fine: specifica la data in cui termina il periodo di pianificazione. La domanda non è inclusa oltre tale data.

Usa previsione: specifica una previsione da includere come domanda al momento dell'esecuzione del processo batch di pianificazione.

Rispetta parametri di pianificazione originati da scorta di sicurezza per l'approvvigionamento (per impostazione predefinita, questo campo non è selezionato):

Generalmente, i suggerimenti di approvvigionamento forniti da un valore nel campo Scorta di sicurezza non vengono modificati in base ai parametri di pianificazione. Invece, il sistema di pianificazione suggerisce solo un approvvigionamento per soddisfare la quantità di domanda esatta. Tuttavia, per la richiesta di approvvigionamento, è possibile specificare nella finestra Calcola piano - Approvv. magaz. che alcuni parametri di pianificazione vengono rispettati anche per le righe di pianificazione originate dalla scorta di sicurezza.

Se la casella di controllo Rispetta parametri di pianificazione originati da scorta di sicurezza per l'approvvigionamento è selezionata, le righe di pianificazione originate dalla scorta di sicurezza rispettano i seguenti parametri di pianificazione nella scheda articolo o SKU:

Tipo di parametro Metodo di riordino Parametro

Parametri punto di riordino

Qtà Riordino Fissa

Punto riordino

Qtà di riordino

Qtà Massima

Punto riordino

Giacenza massima

Inoltre, i seguenti modificatori di ordini vengono rispettati:

  • Quantità minima ordine
  • Quantità massima ordine
  • Molteplicità ordine
Suggerimento

Vedi anche