Aprire la finestra Prendi mov. contabili art..

Individua i movimenti contabili articoli tra Data fine anno fiscale e Def. registrazioni COGE, definiti nella Scheda dettaglio Opzioni. Viene creata una riga per movimento nella tabella Righe reg. Intrastat. Se il cliente o il fornitore è di un altro paese dell'Unione Europea, verrà inserita soltanto una riga.

Questo processo batch deve essere utilizzato in combinazione con i report Intrastat. Tutte le società dell'Unione Europea devono creare report relativi alle attività commerciali con altri paesi UE. Nel proprio paese, è necessario presentare ogni mese alle autorità statistiche del proprio paese report relativi al movimento delle merci, che devono quindi essere inviati agli uffici tributari.

Se i movimenti contabili magazzino consistono in spedizioni di vendita non ancora fatturate, l'importo verrà calcolato come quantità moltiplicata per il prezzo unitario dell'articolo. Se si è scelto nel campo Prezzo IVA inclusa , al prezzo di vendita dell'articolo verrà sottratta l'IVA.

Se i movimenti contabili articoli consistono in ricezioni di acquisto non ancora fatturate, l'importo viene calcolato come quantità moltiplicata per il prezzo unitario dell'articolo.

Il processo batch comprende movimenti articoli dall'area di applicazione magazzino e dall'area di applicazione commesse.

Il processo batch include movimenti contabili articoli, ma non movimenti CoGe. Movimenti di questo tipo riguardanti Intrastat devono essere immessi manualmente. Si supponga, ad esempio, di aver acquistato un computer per uso interno da un paese dell'Unione Europea. Il computer non verrà inserito nell'inventario, ma registrato direttamente in un conto CoGe. Tale tipo di movimento deve quindi essere immesso manualmente nelle registrazioni Intrastat.

I movimenti contabili completati possono essere stampati su un dischetto da inviare a Intrastat e agli uffici tributari mediante il processo batch Intrastat - Floppy dichiaraz.. Prima di avviare il processo batch, è possibile stampare un elenco di controllo mediante il report Intrastat - Checklist. È inoltre possibile stampare un report, denominato Intrastat - Form, con le informazioni da trasferire nel modulo stampato da consegnare agli enti di statistica. Per accedere a tutti i processi batch e ai report utilizzare la finestra Shortcut iconRegistrazioni Intrastat.

Opzioni

Campo Descrizione

Data inizio

Immettere la data iniziale del periodo dal quale verranno estratti i movimenti contabili degli articoli. Il processo batch include tutti i movimenti compresi fra la data indicata in questo campo e la data finale.

Data fine

Immettere la data finale del periodo dal quale verranno estratti i movimenti contabili degli articoli. Il processo batch include tutti i movimenti compresi fra la data indicata in questo campo e la data iniziale.

% regolazione costi

Immettere una percentuale di regolazione dei costi per coprire nolo e assicurazione. Al valore statistico di ogni riga delle registrazioni viene aggiunta questa percentuale.

Suggerimento

Vedi anche