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Crea un nuovo documento di vendita.

È innanzitutto necessario creare un nuovo documento di vendita, ovvero un'offerta, un ordine, una fattura o una nota di credito, che disponga di un numero di documento. Sarà quindi possibile utilizzare il processo batch per compilare il documento di vendita.

Per eseguire la procedura è necessario specificare da quale documento di vendita si desidera copiare le informazioni. È possibile copiare un intero documento o solo le righe del documento. Se si copiano soltanto le righe del documento, queste verranno automaticamente aggiunte alle righe eventualmente esistenti nel documento di vendita che si sta creando.

Se ad esempio per un determinato cliente si effettuano vendite a scadenza mensile, la testata vendite della fattura verrà ogni volta compilata automaticamente con i dati relativi al cliente.

Il valore di alcuni campi delle righe dipende da ciò che è stato immesso nella testata. I valori presenti nei campi importo, ad esempio, dipendono dagli sconti impostati per il cliente e nella testata. Di conseguenza, se si sceglie di non includere la testata quando si copia il documento, sarà necessario ricalcolare le righe in modo che i valori presenti siano adeguati a quanto specificato nella testata. Le righe devono essere sempre ricalcolate quando si copiano spedizioni di vendita registrate e carichi da reso registrati.

Durante la copia da note di credito o fatture registrate, gli sconti fattura e gli sconti riga pertinenti vengono copiati dalla riga del documento originale alla riga del nuovo documento. Si noti, tuttavia, che se l'opzione Calcola sconto fatt. è attivata nel setup contabilità clienti, lo sconto fattura verrà calcolato quando si registra la riga del nuovo documento. È possibile, pertanto, che l'importo riga per la nuova riga sia diverso da quello della la riga del documento originale, a seconda del nuovo calcolo dello sconto fattura.

Se possibile, vengono automaticamente copiate le informazioni di tracciabilità articolo dal documento originale al nuovo documento, ma solo quando il documento originale e quello nuovo hanno flussi di magazzino opposti. Ciò significa, ad esempio, che il documento originale rappresenta un aumento del magazzino, mentre il nuovo documento rappresenta una riduzione del magazzino o viceversa.

Nota
Se parte della quantità presente nella riga originale è già stata resa, la nuova riga viene creata automaticamente solo con la quantità non ancora resa. Se tutta la quantità è già stata resa, non verrà creata alcuna riga nuova.

Copia di spedizioni registrate o di carichi da reso registrati

Se lo storno esatto costo è obbligatorio e si copia una spedizione o un carico da reso registrato, viene creata automaticamente una riga del documento per ogni movimento contabile articolo. Se, ad esempio, una spedizione è stata registrata con il campo Qtà da spedire impostato su 2 e il campo Qtà da fatturare impostato su 1, verranno creati automaticamente due movimenti contabili articolo, uno per l'articolo fatturato e uno per l'articolo non fatturato. Se si copia questa spedizione registrata in un nuovo documento, verranno create automaticamente due nuove righe del documento, una per ogni movimento contabile articolo.

Se si copiano spedizioni registrate con lo storno esatto costo, vengono create automaticamente due nuove righe del documento, con il campo Collega-da mov. art. o Collega-a mov. art. contenente i numeri di movimento contabile articolo corrispondenti alle righe originali. In questo modo, si garantisce che il costo specificato nella riga del documento originale venga trasferito alla nuova riga del documento.

Il costo unitario della nuova riga viene calcolato automaticamente utilizzando l'importo del costo di magazzino della riga di spedizione copiata, derivato dal relativo movimento contabile articolo associato.

Copia di fatture registrate o di note di credito registrate

Se si copiano fatture di vendita registrate con lo storno esatto costo, vengono create automaticamente due nuove righe del documento, con il campo Collega-da mov. art. o Collega-a mov. art. contenente i numeri di movimento contabile articolo corrispondenti alle righe originali. In questo modo, si garantisce che il costo specificato nella riga del documento originale venga trasferito alla nuova riga del documento.

Se una fattura registrata o una nota di credito registrata è correlata a più righe di spedizione o di carico e lo storno esatto costo è obbligatorio, viene creata automaticamente una nuova riga del documento per ogni riga di spedizione o di carico.

È possibile determinare la modalità di esecuzione del processo batch compilando i campi della Scheda dettaglio Opzioni. Compilare i campi come indicato di seguito.

Scheda dettaglio Opzioni

Tipo di documento: fare clic sul campo e scegliere il tipo di documento da cui si desidera copiare le informazioni.

Nr. documento: fare clic sul campo e scegliere il numero del documento da cui si desidera copiare le informazioni. Il contenuto del campo Tipo di documento determina i numeri di documento tra cui è possibile scegliere.

Vendere a - Nr. cliente: questo campo viene compilato automaticamente con le informazioni recuperate dai campi Nr. documento e Tipo di documento.

Vendere a - Nome: questo campo viene compilato automaticamente con le informazioni recuperate dai campi Nr. documento e Tipo di documento.

Includi Testata: Inserire un segno di spunta in questo campo se si desidera che le informazioni vengano estratte dalla testata che si sta copiando e inserite nel nuovo documento. Le righe del documento verranno copiate anche quando questo campo rimarrà vuoto. Se, quando si copiano delle offerte, il campo di registrazione della data del nuovo documento è vuoto, la data di lavoro verrà utilizzata come data di registrazione del nuovo documento.

Ricalcola Righe: Inserire un segno di spunta in questo campo se si desidera che il processo batch ricalcoli le righe e le inserisca nel documento che si sta creando. Le righe vengono estratte dal documento che si sta copiando e inserite nel nuovo documento. I numeri e le quantità relativi agli articoli vengono conservati, mentre gli importi indicati nelle righe vengono ricalcolati sulla base delle informazioni sul cliente contenute nel nuovo documento. Eseguendo questo processo batch si arrivano a definire i prezzi e gli sconti da riferire specificamente al cliente indicato sulla nuova testata.

Scegliere OK per avviare il processo batch. Se non si desidera eseguire subito il processo batch, scegliere Annulla per chiudere la finestra.

Nota
Con questo processo batch le righe tracciabilità articolo non vengono copiate. È necessario copiarle manualmente.

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